Il Blog

Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto! Per ottenere qualcosa di diverso devi fare qualcosa di nuovo!

Facile parlare di Sogni…sei disposto a pagare il prezzo?

 
 

Questo è un articolo sul Coaching che ho già scritto (sull’interessantissimo blog di Ekis). Lo ripropongo perché molti a inizio anno, me compreso, fanno buoni propositi, progettano, definiscono obiettivi, sogni; desiderano raggiungere nuove mete o fare cambiamenti (se anche tu lo hai fatto o lo vorresti fare ti consiglio di leggere l’ebook sul come definire e raggiungere gli obiettivi del mio amico e collega Coach Giuseppe Montanari: è veramente utile e prezioso: lo trovi qui). Ma è dopo  la pianificazione, dopo il sognare che arriva “il bello”. Per questo mi serve rileggermi questo articolo e spero serva anche a te.

Inizio con questo video perché tu possa essere nello stesso stato d’animo in cui sono io che lo scrivo. Perché penso sia un video veramente emozionante. Quindi prima di continuare a leggere guardalo, se non lo hai già fatto…

Ci sono cose che non si possono raccontare, si possono solo vivere.

Momenti come le immagini del video, momenti che fanno piangere, piangere di gioia, momenti che ricorderai per tutta la vita, momenti che hai cercato per tutta la vita. Non parlo solo di quelli sportivi, ma anche di quelli nella vita “normale”. Quando li vivi è il coronamento di un sogno. Un sogno che si realizza e in quel attimo sei frastornato, non capisci, sei come travolto da un’onda di emozioni. E quando ti rendi conto, dopo, continui a piangere ed emozionarti e anche a distanza di tempo hai sempre la pelle d’oca! Spero veramente che tu abbia potuto vivere questi istanti e se non li hai ancora vissuti forse ti può tornare utile continuare a leggere.

Quei momenti sono magici, è vero, ma molto spesso ci dimentichiamo di tutto quello che c’è stato prima. E per prima intendo fin dall’inizio, fin da quando ci si immaginava solamente nella mente quello che sarebbe potuto succedere.

Prima che qualsiasi cosa venga realizzata è stata immaginata.

E qui entra in gioco l’allenamento mentale. La visualizzazione e l’anticipazione dei propri obiettivi e sogni riveste un ruolo fondamentale. E come sono le tue immagini ancora di più. Per questo per molti atleti è diventato di fondamentale importanza lavorare con un Mental Coach.

Ma non basta visualizzare e sognare. Qui arriviamo al punto. Quello che la maggior parte delle persone vedono quando realizzi o qualcuno realizza il proprio sogno è solo l’apice, il coronamento dei desideri. Ma dietro al sogno, prima del traguardo, c’è la vera storia di quel successo. Molto spesso poco viene detto su tutto quello che è stato prima. La fatica, quotidiana, gli sforzi, i sacrifici, gli allenamenti di tutti i giorni, le rinunce…il coraggio di non mollare mai! Immagino che ognuno di noi ci sia passato una volta nella vita. Anche al di fuori dell’ambito sportivo. Quando sei solo, non ci sono riflettori, sei solo tu e quello che devi fare. Davanti a te hai delle strade da percorrere, alcune difficili, con i suoi ostacoli e con i suoi bivi, altre facili ma in fondo lo sai sai che alla fine c’è solo il premio di consolazione. L’altra è in salita, dura, faticosa.

Ed è proprio lungo la strada dei tuoi sogni che i muscoli cominciano a farti male,

e a volte l’avversario ti mette alle corde! Quando ti vengono i dubbi, quando ti trovi davanti ostacoli apparentemente insormontabili, quando ti dici “ma chi me lo fa fare?”. Quante volte ti è capitato? Ed è in quei momenti che prende forma il tuo destino. Perché se in quei momenti non molli, se perseveri, con i denti stretti e fai un altro passo e un altro ancora e poi un altro ancora…stai oltrepassando i tuoi limiti, stai alzando l’asticella. Quando finalmente raggiungi il traguardo, e realizzi il tuo sogno, non è solo perché quello è un momento magico ma perché ti sei allenato a farlo. Ti sei preparato centinaia, migliaia di volte, fisicamente e mentalmente a superare quell’ultimo ostacolo, a superare la fatica, a fare ancora un passo,

fino alla fine.

Coaching, mental coach, allenamento mentale

La fine è un nuovo inizio?

Grazie all’allenamento mentale, a fianco di quello tecnico e di quello fisico. C’è chi lo ha come dote naturale questo atteggiamento mentale e chi si allena per ottenerlo o migliorarlo con un Mental Coach ma la cosa importante è che si può fare! L’allenamento mentale come motivazione, come preparazione per utilizzare al 100% le tue risorse nei momenti importanti, per definire i tuoi obiettivi, per recuperare più in fretta…insomma la preparazione mentale per allenarti a essere grande e raggiungere i tuoi sogni!

Se vuoi iniziare ad allenarti anche tu ti suggerisco una cosa: quando visualizzi il tuo sogno, visualizza anche tutti gli ostacoli che dovrai superare e come li supererai, immagina il percorso per giungere al traguardo, cosa farai, come lo farai, le azioni che intraprenderai…non lasciare che rimanga solo un sogno, comincia a realizzarlo. E quando arriveranno i momenti difficili, perché arriveranno, quando arriva il momento di fare quell’ultimo passo e tu sei stremato, quando vorresti mollare, ricordati il perché. Ricordati perché lo stai facendo,

ricordati il tuo sogno

Questo video mi ha motivato molte volte. Spero faccia altrettanto con te.

Buon lavoro e a presto

Leave a Reply