Il Blog

Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto! Per ottenere qualcosa di diverso devi fare qualcosa di nuovo!

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano a scuola…più passione o follia?

Ha detto bene il mio grande amico e Mental Coach Daniele Solieri:

“quando abbiamo iniziato, solo un anno fa, non ci credeva nessuno!”

Proprio così. Perché l’anno scorso, quando si proponeva di fare del Coaching nelle scuole, erano più le porte in faccia che le persone disposte ad ascoltarti. Le scuse erano, come sempre molte: “Non serve”, “Ai ragazzi non piace (ma nessuno ha chiesto a loro-nda)”, “Non ci sono i soldi”, “Bisogna chiedere al consiglio, all’associazione, al direttivo, al ticercounaltrascusaperchéintantononmenefreganientedeiragazzi”. Sembrava una FOLLIA! E poi…

Aldo, Giovanni e Giacomo

Poi trovi persone speciali che amano il proprio lavoro, come la Prof.ssa Marri e la Prof.ssa Pittori, come il Dirigente Scolastico Prof. Siena che aprono le porte della scuola alle novità, ai cambiamenti.

Persone che mettono PASSIONE nel loro lavoro, anche se molto spesso per loro non cambia nulla…

perché non ci guadagnano di più, perché solitamente nessuno li gratifica per il lavoro che fanno.

A queste persone che va il mio ringraziamento.

Ed è grazie a queste persone che è iniziata l’avventura Life School Coaching di quest’anno, che si è conclusa ieri con un evento a cui hanno partecipato 1000 ragazzi e tre ospiti speciali: Aldo, Giovanni e Giacomo

Il tema era:

Vivere per scoprire la bellezza della vita ed essere un po’ folli! Fare della propria passione un mestiere!

I temi che io e Daniele abbiamo trattato durante l’anno con le diverse classi e che approfondiamo nei Life Camps.

I ragazzi della scuola hanno messo in scena le loro passioni ed è stato uno spettacolo meraviglioso! Io e Daniele abbiamo parlato di PASSIONE E FOLLIA!  Aldo, Giovanni e Giacomo hanno arricchito con le loro storie personali i temi trattati e ci hanno fatto ridere alla grande con i loro sketch.

Ma la descrizione dell’evento e dei temi trattati sarà nel prossimo post, perché domani si riparte per un’altra avventura con le scuole di Milano. In questo volevo solo ringraziare i ragazzi che hanno partecipato e tutte le persone coinvolte per la passione che ci hanno messo. Per aver reso una semplice assemblea con 1000 persone un EVENTO STRAORDINARIO!

GRAZIE

 

Aldo, giovanni e giacomo

Alla prossima…

  1. Giuse04-13-2012

    Hey Coach!

    Tu e Dani state facendo un lavoro fantastico ed è bellissimo vedere dove siete arrivati in solo un anno!

    Si vede tutta la passione che ci mettete e siete un fantastico esempio per tutte le persone a cui manca quel QUID per mettersi in moto verso i propri sogni!

    Posso dire che ho visto un Luca cambiato, migliorato e cresciuto tantissimo in questi anni… ti faccio tantissimi complimenti, anche perchè so che, nonostante i grani risultati ottenuti, siete solo all’inizio del vostro fantastico percorso!

    Davvero complimienti!

    E’ un piacere essere in team con te!

  2. Claudio04-13-2012

    Ciao Luca,
    complimenti a te a Daniele per questa magnifica iniziativa che con grande passione ed energia state portando avanti, e che vi sta ripagando con grandi soddisffazioni…
    Siete davvero un grande esempio…

    Ancora complimenti

  3. lisa04-13-2012

    Bravi Bravi Bravi!!!!
    così si fa!!!
    I nostri ragazzi, troppo spesso, a scuola vengono ingozzati di informazioni e nozioni, senza tener conto delle loro individualità, emotività, aspirazioni, ambizioni….e a volte, capita che nemmeno loro stessi ne siano consapevoli!!!
    Arrivano alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, senza conoscere le proprie potenzialità!! così a volte incappano in percorsi che non svilupperanno a pieno i loro talenti….per questo credo che il lavoro meraviglioso che state facendo nelle scuole, possa essere uno strumento indispensabile anche per i più piccoli…..che hanno bisogno di scoprirsi uomini e donne del futuro e guardare i propri punti di forza, facendoli crescere rigogliosi e trasformandoli nei meravigliosi e unici fiori che sono.
    Per concludere vi dico…grazie, per i ragazzi e per me…come mamma…..
    continuate così….e se potrò, vi aiuterò con gioia a diffondere questo strepitoso progetto!!!

    con stima sincera..
    lisa :)

  4. Luca04-13-2012

    Grazie mille a tutti!!! Non sapete che piacere mi fanno le vostre parole!!!

  5. Monica04-13-2012

    Grandissimo Luca e Daniele! Bellissimo lavoro, siete fantastici! I ragazzi hanno bisogno più di tutti di coltivare i propri sogni, di crederci e di realizzarli! La qualità del mondo inizia proprio da qui. Grazie!

  6. Luca04-16-2012

    Grazie Monica!

  7. Rita T04-24-2012

    Ciaoooo!!!
    Luca e Daniele
    Sono strafelice per voi!!!
    Avete ideato , ceduto e portato sempre più avanti un progetto meraviglioso!
    Dare ai ragazzi la possibilità di conoscersi meglio e sopratutto ampliare le proprie conoscenze!
    E voi lo fate con l’entusiasmo che parte dal cuore!
    Bravi coach!
    Un abbraccio speciale!

  8. Luca04-24-2012

    Grazie mille Rita. Si ci abbiamo proprio creduto e continuiamo a crederci…nei ragazzi! Sono il futuro!

    Un abbraccione.

  9. manuela rossi08-10-2013

    Buongiorno ragazzi, trovo interessantissimo quello che fate e mi piacerebbe approfondire.
    Lo scopo della mia ricerca è quello di proporre riferimenti formativi per utenti dagli 0 ai 99 anni.
    Gestisco uno spazio dedicato ai servizi per l’infanzia e la famiglia: corsi,laboratori, consulenze, terapie, attività di gruppo….(La Casa Gialla)
    quest’anno vorrei proporre agli adolescenti l’occasione d’incontrare una persona, La Persona, che tanti di loro vorrebbero trovare sul proprio cammino. Il Coach.
    mi chiedevo se voi foste disponibili ….a… venire in questa zona per cominciare(lago d’Iseo-Bg),…a gestire un laboratorio di 7/8 incontri spalmati su altrettante settimane, quale sarebbe il n. minimo di presenze per voi utile e quanto tutto questo mi costerebbe in termini di denaro.
    Se invece voi non prendeste in considerazione questa situazione per vari motivi legittimamente vostri, vi chiederei la cortesia d’indicarmi qualcuno di più adatto alla mia realt , che sicuramente non prevede grandi numerI, ma il desiderio di fornire strumenti utili a chi rappresenta già il nostro tessuto sociale.
    Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro buoni giorni, Manuela

Leave a Reply